ver. 2.5 - 2019 660

   Biblioteca Digitale


In questa pagina troverete alcuni link (nel menu a destra) a risorse digitali disponibili gratuitamente su rete Internet. Si tratta di una piccola selezione che verrà aggiornata e ampliata nel tempo. Le risorse più importanti si trovano nella seconda parte del menu: alcuni siti richiedono una semplice registrazione per accedere a tutti i contenuti. Particolare attenzione deve essere prestata alle opere di compositori moderni o contemporanei: ricordiamo che il diritto d'autore, in Italia, decade dopo settant'anni dalla morte del compositore. Le risorse vanno quindi utilizzate nel rispetto di tale diritto pur se disponibili per il download gratuito.

La Petrucci Music Library è un progetto per la creazione di una biblioteca virtuale di spartiti musicali di pubblico dominio. Dal suo lancio, avvenuto il 16 febbraio del 2006, sono stati caricati nel db oltre 105.000 spartiti e 3.000 registrazioni per oltre 42.000 opere di 6.000 autori (settembre 2011). Tra le altre, la Petrucci Music Library comprende le opere complete di Johann Sebastian Bach nella Bach-Gesellschaft Ausgabe (1851-1899), e di Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Handel, Palestrina, Ravel, Schubert, Scriabin, Sibelius oltre ad un notevole numero di opere di Mozart, List e altri.

La versione europea comprende sia i contenuti digitali di vecchie edizioni musicali non tutelate dal diritto d'autore che partiture da compositori contemporanei sotto una licenza Creative Commons.

→ Ricerca per compositore
→ Ricerca per brano
→ Naviga per strumentazione o genere
→ Sfoglia le registrazioni del compositore

IMSLP è l'acronimo di International Music Score Library Project. Il logo è una lettera maiuscola, tratto dal primo libro a stampa di musica polifonica, l'Harmonice Musices Odhecaton, pubblicato nel 1501. Il suo editore, Ottaviano Petrucci, ha dato il nome alla libreria.

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2019