ver. 2.5 - 2019 605

   Corsi Accademici - Diplomi di Laurea


In uno scenario internazionale, il dilettantismo non è più accettato: se alcuni anni fa sarebbe stato sufficiente saper leggere uno spartito e suonare con media capacità uno strumento per entrare nel mondo del lavoro, oggi vengono pesati e valutati molti fattori, tra i quali il tipo di corso seguito, la qualità ed esperienza didattica degli insegnanti, la conoscenza della letteratura dello strumento (sempre più vasta), la qualità e varietà delle esperienze acquisite in Italia e all'estero, in ambiente comunitario e internazionale, la capacità di lettura critica dei testi, la profondità dell'interpretazione supportata da un adeguato bagaglio tecnico.

Da questo punto di vista, un titolo di studio, in ambiente musicale, è assolutamente opzionale: pensiamo solo per un attimo quanto esso possa pesare nella carriera artistica di un cantante con problemi di intonazione o di uno strumentista superficiale e incapace. Se il vostro obiettivo è un titolo di studio spendibile in altri contesti (concorsi pubblici, carriera impiegatizia, politica, commercio, ecc.) vi consigliamo altre più opportune sedi. Se, al contrario, il vostro sogno è la carriera artistica, potete essere sicuri che mai vi verrà richiesto di esibire il diploma ma, con molta probabilità, vi chiederanno con chi avete studiato, quali sono state le vostre esperienze musicali, e, soprattutto, sarete ascoltati: dovrete suonare o cantare. E saranno sufficienti poche note per apprezzare la tecnica, il gusto, l'equilibrio, il timbro, l'eleganza dell'esecuzione.

ABerg vi permetterà di approfondire le conoscenze musicali di base grazie alla guida e all'esperienza dei migliori professionisti del settore. Potrete seguire percorsi di studio specialistici con → docenti selezionati che non solo saranno sottolineati con orgoglio nel vostro curriculum ma vi permetteranno di entrare nel mondo del lavoro o consolidare le vostre conoscenze artistiche con la massima aderenza agli standard internazionali: la vostra professionalità sarà talmente evidente da non richiedere ulteriore documentazione.

Quadro sinottico dei corsi

Tutti i nostri diplomi, attestati e certificati sono rilasciati, oltre che, a richiesta, su pergamena, in tecnologia digitale su rete Internet unitamente al Diploma Supplement. I certificati id1 (International Diploma©) sono allocati sotto il dominio internazionale id1.it e registrati in una apposita sezione dell'Albo Pretorio: ogni certificato viene emesso a nome del titolare e convalidato da opportune misure di sicurezza. Occupando uno specifico IP, i certificati ID1 sono unici, garantiti dal nostro Istituto, immodificabili da parte di terzi, visibili in tutto il mondo, inalterabili e stampabili quando necessario con codici progressivi automatici.


*ABerg è un ente di diritto privato non economico, non persegue fini di lucro e pertanto non è un soggetto commerciale. Lo studente-corsista non è un consumatore e/o un utente.
**Il titolo di "Diploma d'Arte" viene conferito ai certificati del ciclo triennale. I termini "Diploma d'Arte©" e "Maestro©" utilizzati come titoli di studio accademici sono creazioni intellettuali esclusive e come tali tutelate dal diritto d'autore in base alle norme vigenti nella legislazione nazionale.

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2019